Il Territorio

Il territorio il monferrato

L'alto Monferrato acquese

Incastonato tra vigneti e paesaggi riconosciuti nel 2014 Patrimonio Mondiale UNESCO per la loro straordinaria bellezza, ricco di suggestioni storiche, paesaggistiche, artistiche ed eno-gastronomiche, l’antico borgo di Rivalta Bormida, il cui nome trae origine da "ripa alta", sorge su una rocca elevata rispetto al fiume Bormida che la costeggia.
Il territorio circostante è costellato da innumerevoli castelli che aderiscono, come Palazzo Lignana, al circuito di “Castelli Aperti”, e da luoghi raffinati dove è possibile vivere esperienze sensoriali eno-gastronomiche all’insegna della rinomata cucina monferrina.

il territorio rivalta

Rivalta Bormida

L’antico borgo presenta una struttura quadrangolare con vie parallele e perpendicolari che formano le antiche contrade. All'entrata del "paese vecchio", è ancora visibile il paramento in cotto delle antiche mura di cinta, in passato delimitate dalle quattro torri angolari che servivano da difesa alle due porte di accesso, la porta degli Orti a Sud e la porta della Contrada Lunga a Est, delle quali rimangono soltanto alcuni resti risalenti al XIV secolo.

Indirizzo

Fondazione Elisabeth de Rothschild
Palazzo Lignana
via Giuseppe Baretti, 20
15010 Rivalta Bormida (AL)

Alla scoperta delle Collezioni Rothschild